Menù engineering

Il Menu Engineering — in italiano “ingegnerizzazione del menù” — è una scienza che studia le strategie più efficaci per massimizzare i profitti di Ristorante utilizzando come unico strumento il menù.

E’ una disciplina relativamente giovane.

Nacque in America all’inzio del 1980, dall’intuizione di due esperti dell’ospitalità, Michael L. Kasavana e Donald J. Smith.

Questi avanzarono la seguente ipotesi: che la scelta di una persona al ristorante sarebbe potuta essere influenzata dal menù del ristorante stesso.

Avevano ragione.

Scoprirono, per primi, che agendo sul formato, sul design, sul posizionamento e sulla descrizione delle varie voci che componevano i menù si riusciva ad influenzare la scelta delle persone.

In un certo senso era possibile prevedere, statisticamente, cosa i clienti avrebbero scelto PRIMA che quella scelta fosse stata effettivamente presa.

Oggi questa è diventata una scienza e, grazie a FA.MA. TEAM, c’è la reale possibilità di indirizzare il cliente nelle sue scelte.

Il menù deve soddisfare appieno le aspettative del cliente permettendo all’azienda di raggiungere il posizionamento desiderato nella sua mente secondo tre principali obiettivi: redditività, immagine e gestione dei costi.