Ufficio Stampa

Ufficio Stampa & PR Manager

L’ufficio stampa è l’organo che diffonde notizie per conto di aziende, organizzazioni ed enti pubblici. La funzione di un ufficio stampa è prettamente giornalistica, pertanto non va confusa con l’attività di “relazioni con i media”.  La figura di appoggio all’ufficio stampa è il PR Manager.

Il PR Manager costruisce la comunicazione destinata ai media e al pubblico (clienti, investitori ecc.) e si prefigge di creare, accrescere e valorizzare l’identità aziendale corporate e del brand. Si occupa perciò di corporate identity (per le aziende), di brand identity (per il marchio), di personal branding (per i personaggi), e trasversalmente di awareness. Crea contenuti e coordina l’immagine affinché sia sempre coerente con ciò che la caratterizza.

Il PR manager raccoglie, analizza e valuta le comunicazioni di interesse presenti sui media, online e offline, intervenendo se necessario. Quello del PR manager non è un ufficio commerciale, pertanto non spetta a questa sezione fare attività di vendita di servizi o di prodotti: si occupa invece di inserire l’azienda in un circuito di relazioni di valore (anche con investitori e sponsor). Può, però, supportare l’ufficio commerciale creando testi e contenuti mirati, stringendo accordi di media partnership e lavorando sul mailing targetizzato, focalizzato su contenuti (si parla in questo caso di brand journalism), evitando le promozioni autoreferenziali, ormai desuete.

(fonte libro Ufficio Stampa e Digital PR di Francesca Anzalone)